. MOP, il micro generatore fotovoltaico portatile - Verdecologia

MOP, il micro generatore fotovoltaico portatile

energia fotovoltaica – Azzerare i consumi costantemente presenti in un’abitazione: questa è la missione del MOP – My Own Portable, uno dei prodotti della linea ‘My Own’ di Apigor – Sistemi fotovoltaici di Bologna.

Si tratta di un modulo fotovoltaico modificato per generare potenza elettrica direttamente ad una tensione di 230 V. a corrente alternata.
Il MOP si utilizza come qualsiasi altro elettrodomestico, inserendo la spina di cui è dotato in una delle prese elettriche di casa.
La potenza immessa nella rete elettrica sarà così istantaneamente disponibile per le utenze connesse alla stessa rete e non verrà prelevata dal contatore.
Pertanto il MOP contribuisce attivamente alla riduzione dei prelievi di energia elettrica, in particolare quelli dovuti a consumi costantemente presenti durante la giornata derivanti da stand-by, carica batterie dei telefoni, computer, ecc..

Il MOP si installa velocemente e non ha bisogno di cablaggi elettrici, è sufficiente posizionarlo per mezzo delle staffe in dotazione su una qualsiasi superficie esposta al sole ed inserire la spina in una qualsiasi presa dell’impianto elettrico esistente.
Non richiede alcuna comunicazione o pratica presso il gestore di rete o il GSE.
L’assenza di burocrazia e la semplicità della posa in opera rende il MOP veramente “portatile” e quindi utilizzabile sempre, da chiunque e dovunque, nell’abitazione principale o quando si è in vacanza, da chi abita una casa non di proprietà o risiede in posti diversi durante l’anno.My Own portatile

Le possibilità e modalità di installazione sono tantissime grazie ai vari kit di montaggio che estendono le funzionalità del MOP.
Ad esempio con il Mit MOP-KMO è possibile trasformare il MOP in una pensilina parapioggia/parasole da installare sopra l’ingresso di casa.
Il Kit MOP-KTT trasforma il MOP in un tavolo da giardino/terrazza, di giorno abbassa il costo della bolletta, la sera vi permette di cenare al fresco.
La potenza nominale del MOP è di 250 Wp, sufficienti per raggiungere l’obbiettivo prefissato.
E’ comunque possibile collegare più di un MOP alla stessa rete elettrica (fino ad un massimo di 4 per non superare i 1000 Wp previsti dalla normativa) per far fronte a consumi più elevati della media.

Il prezzo di vendita si aggira attorno i 550 euro iva compresa ed è detraibile al 50% rendendo il MOP un prodotto veramente alla portata di tutti.

02 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento