. A Monteleone d’Orvieto si rievoca la natività con il presepe vivente - Verdecologia

A Monteleone d’Orvieto si rievoca la natività con il presepe vivente

Natale green – In un territorio a classica vocazione green, grazie ad una ricettività composta in larga misura da attività agrituristiche, ogni anno durante il periodo natalizio viene rievocata la nascita di Gesù.

Proprio in questi giorni, Monteleone D’Orvieto, un pugno di case dentro le mura, tra vicoli e stradine che conducono quasi per caso ad un belvedere mozzafiato, meglio conosciuto come “Torrione”, ha permesso a tante persone di vivere un ‘atmosfera magica ma incredibilmente vera nella consueta rievocazione della nascita di Gesù.

L’obiettivo si ripete ormai da anni da quando persone armate di impegno e volontà lavorano prima, durante e dopo le feste per allestire ogni angolo, ogni scena per ricostruire la vita comune della gente ai tempi della Natività con personaggi impegnati nel rivivere scene di arti e mestieri dell’epoca.

La manifestazione che oggi, arrivata alla sua 35esima edizione, conta circa duecento figuranti , richiama da sempre moltissimi spettatori.

Fiaccole, falò e musiche natalizie insieme a degustazioni di dolcetti tipici e bevande calde fanno da cornice alle scene di vita della “antica Palestina”. Nella quotidiana frenesia che ci guida, una passeggiata al Presepe Vivente di Monteleone rappresenta un assoluto momento di pace e serenità. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2015 con l’arrivo dei Re Magi.

02 gennaio 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento