. Mobilità sostenibile: il progetto Electra - Verdecologia

Mobilità sostenibile: il progetto Electra

mobilità elettrica – Il Comune di Genova, nell’ambito della Smart Week in programma in città in questi giorni, promuove il Progetto Europeo Ele.C.TRA (Electric City TRAnsport) con una giornata dedicata alla mobilità sostenibile in risposta alle esigenze di una città che si sta trasformando in una realtà sempre più smart.

ELE.C.TRA. – “Electric City Transport”, sviluppato nell’ambito del Programma IEE, ha l’obiettivo di promuovere e creare le condizioni per lo sviluppo della mobilità elettrica, incentivando il mercato dei veicoli a 2 ruote e tenendo in considerazione tutte le loro possibili forme di utilizzo: proprietà, noleggio a breve/lungo termine, sistemi di sharing.

Il progetto Electra (durata 30 mesi, 11 partner coinvolti appartenenti ad 8 paesi europei, 3 città pilota), coordinato dal Comune di Genova, si trova nella fase iniziale di sperimentazione di un modello innovativo economicamente auto-sostenibile, che risponda alle reali esigenze di mobilità dei cittadini attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, pubblici e privati (chi produce, vende o noleggia e-scooter, chi realizza punti o servizi di ricarica, chi vuole sperimentare nuove forme di mobilità sostenibile).
L’amministrazione comunale è capofila del progetto ELECTRA, iniziato il 1° luglio 2013 e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”.

“Obiettivo del progetto, a cui partecipano anche le città di Firenze, Barcellona e diversi altri partner – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Anna Maria Dagnino – è di definire e sperimentare un modello innovativo di sviluppo della mobilità sostenibile in aree dove c’è un grande uso di motoveicoli, specialmente scooter, per dare soluzioni alle esigenze di spostamento di cittadini e imprese. Il progetto di sviluppo della mobilità elettrica non rappresenta un’iniziativa isolata, ma si inserisce all’interno di un percorso coerente di sperimentazione e di sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale, in grado di contribuire, nel medio-lungo periodo, al raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di emissioni di CO2”.

19 giugno 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento