. “Meno 100 Chili” in trasferta a Genova - Verdecologia

“Meno 100 Chili” in trasferta a Genova

documentario sui rifiutiNon si tratta di una dieta per la linea in vista della bella stagione, ma di una ricetta per la nostra pattumiera.

Domani, giovedì 27 marzo alle 10, il film per ragazzi “Meno 100 Chili” sarà proiettato a Genova in occasione dell’assemblea d’istituto del liceo classico e scientifico “M.L. King” alla presenza dell’autore Roberto Cavallo e del presidente di Amiu Marco Castagna, mentre la sera alle 20.30 l’appuntamento è a Verona con la rassegna “Un ciak per l’ambiente”, organizzata in collaborazione con il Comune di Verona e Cinemambiente.

Un documentario ad alto valore sociale perché contribuisce a tenere aggiornato il dibattito su un’emergenza particolarmente grave in alcuni luoghi d’Italia come quella della gestione dei rifiuti.

Le linee guida europee contenute nella direttiva 98/2008 chiariscono che il primo obiettivo nella gestione dei rifiuti è la loro riduzione quantitativa, obiettivo che il documentario, grazie a tutti i consigli per ridurre i rifiuti, contribuisce a raggiungere.

Un film con forti scopi didattici, sia per i problemi strettamente legati ai rifiuti, sia per le questioni relative alla tutela ambientale in senso più ampio, come l’impatto delle emissioni di CO2 in atmosfera per il prodotto e il loro ciclo di vita.
Ed é proprio quest’ultimo aspetto che gli autori del film vogliono sottolineare: la creazione di una cultura ambientale più consapevole all’interno dell’opinione pubblica, che il filo conduttore dell’intero progetto del film che è stato preceduto nel tempo da uno spettacolo teatrale ed è nato da un libro nel 2011.

Prossimo appuntamento il 10 aprile all’istituto tecnico commerciale genovese Eugenio Montale.
Per saperne di più sul film è possibile visitare il sito

26 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento