. In un libro tutti i segreti del pane toscano - Verdecologia

In un libro tutti i segreti del pane toscano

Toscana in cucina – L’antica tradizione gastronomica toscana raccontata a Roma. La Residenza di Ripetta di Roma, il prossimo 26 novembre alle ore 17:45, ospita la presentazione del libro Pane Toscano, tutti i segreti del pane toscano e 20 ricette tradizionali (Moroni Editore), con la prefazione di Andrea Camilleri.

Oltre agli autori, Ornella D’Alessio e Sergio Rossi, interverranno la giornalista enogastronomica Luisanna Messeri e il professore Nigel Tapper, docente di Scienze Ambientali alla Monash University di Melbourne, responsabile di ricerche nell’ambito dei cambiamenti climatici urbani e membro dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change, insignito nel 2007 del Premio Nobel insieme all’ex vicepresidente americano Al Gore.

In Italia, il professor Tapper ha recentemente collaborato con numerose istituzioni per analizzare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura e le foreste. A Roma parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla produzione di cereali e vino nel mondo.

Il libro contiene storia, racconti, ricette e riporta alla memoria l’importanza dei molti usi del pane toscano, buono anche quando è raffermo. Nel libro, la tradizione culinaria dei contadini toscani viene presa come esempio di una cucina che evita gli sprechi, rispetta l’ambiente e punta al risparmio, cercando di far rivivere le tradizioni locali.
Il libro ricorda l’importanza di un tema attuale, al centro dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”: la semplicità dei prodotti agro-alimentari è un bisogno per la società ed è importante per l’economia di tutti paesi. La qualità del cibo è legata al territorio e alle tradizioni dei differenti metodi di coltivazione e allevamento delle comunità locali, che si rafforzano grazie alle innovazioni tecnologiche.pane Toscano libro - Ripetta2

E’ previsto anche un breve intervento di Filippo Drago sui grani antichi moliti a pietra naturale e la farina biologica di grano tenero in rapporto all’incremento delle intolleranze alimentari.

Conclude l’incontro una degustazione di prodotti toscani. Si ringraziano la cantina di vini biodinamici Cosimo Maria Masini, il caseificio Il Fiorino, i peperoncini Peperita, l’oleificio Il Cavallino, i salumi artigianali toscani Franchi, i Molini del Ponte e i pasticceri Opera Waiting.
La presentazione del libro alla Residenza di Ripetta rientra nella programmazione dei numerosi eventi per la stagione autunnale, che vanno dagli aperitivi al brunch, dalla musica dal vivo fino agli appuntamenti dedicati alla letteratura, al teatro e all’arte.

Risalente al 1675, Residenza di Ripetta è un ex convento barocco nel centro storico di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e il Colosseo, senza dimenticare Fontana di Trevi, San Pietro e Città del Vaticano. Con le sue 69 camere caratterizzate da una straordinaria metratura, che consente loro di essere considerate vere e proprie suite, Residenza di Ripetta offre un servizio attento e discreto, una splendida vista sui tetti di Roma e sul Giardino di Ripetta, la rigogliosa corte interna che, durante la bella stagione, regala momenti di assoluto relax tra i comodi divanetti e gli ampi gazebo.

La Residenza di Ripetta a Roma è parte del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre l’Hotel d’Inghilterra di Roma, l’Hotel Beverly Hills Rome, l’Helvetia & Bristol di Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena e l’Hotel Villa Michelangelo di Vicenza.

20 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento