. La Valle del Bidente punta al biologico - Verdecologia

La Valle del Bidente punta al biologico

biologico – Sarà la ‘filosofia bio’ a caratterizzare l’incontro di domani sera a Cusercoli (FC), alle 20.30. Punto focale l’iniziativa Happy Bio incontra la Coop. Culturale e Ricreativa 2 Giugno Cusercoli, nata negli anni ’80 con l’obiettivo di unire cittadini, famiglie, associazioni sportive, culturali, ricreative e di promozione sociale, ma anche aziende e imprese, in quello che è lo spirito di un paese che sempre nella sua lunga storia è stato protagonista della Val Bidente.

Anche l’obiettivo di Happy Bio, organizzata dalle Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), nell’ambito del PSR regionale della misura 133, è quello di promuovere una miglior qualità della vita non solo attraverso una sana alimentazione bio ma anche attraverso quelli che sono i principi della solidarietà, di “una stretta di mano” e di una giornata vissuta fra amici che permetta di “raccontare” il territorio dando vita ad una comunicazione completa ed emozionale.

Nella sede della Cooperativa Culturale, il cui presidente Fabio Lombini  è da sempre impegnato per lo sviluppo della comunità cusercolese, Happy Bio incontra anche il gruppo “8 Marzo” che, in questa calda estate, ha organizzato il Centro estivo coinvolgendo oltre 50 bambini in molteplici attività didattiche e ricreative.

“Queste sono le iniziative in cui le antiche culture rurali possono esprimere le loro potenzialità – sottolinea Fausto Faggioli – per dare spessore alla reciproca collaborazione propria di un mondo contadino che non ha mai separato l’economia dalle relazioni sociali. E’ la collaborazione, la strada vincente per sviluppare la nostra bellissima valle, slegandoci dalle dinamiche private per abbracciare un progetto di “senso” comune e abbandonando i tanti “campanili” che ancor oggi abbiamo sul Territorio, perché le sfide si vincono solo con un lavoro di gruppo in sinergia fra pubblico e privato”.

“Questo – aggiunge il presidente Fabio Lombini – è l’inizio di un percorso di incontri che vorremmo portare avanti attraverso scambi e confronti per valutare tutte le opportunità da sviluppare. La Cooperativa Culturale 2 Giugno si propone di interagire con la collettività del Territorio per potenziare le risorse di queste realtà attive che opereranno per sviluppare delle iniziative a favore e sostegno dell’intera comunità cusercolese. Non un progetto calato dall’alto ma un progetto condiviso che nasce dalla comunità, per la comunità”.

08 agosto 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento