. La nuova Leaf rivoluziona la tecnologia - Verdecologia

La nuova Leaf rivoluziona la tecnologia

mobilità elettrica – Nissan reinventa il modo in cui gli automobilisti pensano e percepiscono i veicoli elettrici, grazie alle tecnologie di consumo più recenti e innovative, oggi integrate nella nuova Nissan LEAF.

Il modello 2013 della Nissan LEAF, ultima versione del veicolo elettrico più popolare al mondo, è stato realizzato dando assoluta centralità al guidatore e mettendo a sua disposizione alcune delle migliori funzionalità tecnologiche integrate disponibili.

Gli ingegneri Nissan operanti nel Regno Unito, in Europa e in Giappone hanno applicato più di 100 modifiche tecnologiche e ingegneristiche, perfezionando allo stesso tempo molte delle caratteristiche già presenti nella  versione precedente per offrire una maggiore efficienza e prestazioni eco-compatibili ancora più pronunciate.

Il cuore della Nissan LEAF è il suo sistema telematico e di intrattenimento CarWings, connesso al mondo esterno tramite una SIM di bordo dedicata. Questo sistema libera l’automobilista dall’incombenza di dover armeggiare con il suo smartphone per garantire la connettività della propria auto, e il tutto è controllato mediante un resistente schermo touchscreen da sette pollici.

Le oltre 100 modifiche apportate alla Nissan LEAF originale (che ha venduto oltre 65.000 esemplari in tutto il mondo) si devono in gran parte alle segnalazioni dirette dei clienti, o sono state ispirate dai commenti pubblicati nei forum dedicati a Nissan LEAF o ad altri modelli di auto.Nissan Leaf - dettaglio
Una delle modifiche più importanti è consistita nel perfezionamento dell’algoritmo utilizzato per calcolare l’autonomia residua “reale” dell’auto durante il viaggio.

Oggi questo algoritmo apprende i comportamenti di guida del conducente e utilizza una logica a lungo termine intelligente, piuttosto che basarsi solamente sul consumo di energia in un dato momento.

“La tecnologia sta diventando sempre più importante per gli automobilisti, e Nissan intende far sì che tutte le tecnologie introdotte con la nuova Nissan LEAF siano veramente innovative e aggiungano nuove emozioni” – ha spiegato Malcolm Holmes, Manager, Audio, IT, Instruments and Switch Design -.

“Non abbiamo usato trucchi: tutte le nostre tecnologie offrono un autentico valore aggiunto all’automobilista, e tutte le caratteristiche e funzionalità che abbiamo introdotto con la nuova Nissan LEAF migliorano in modo autentico il piacere di guidare”.

La sicurezza della Nissan LEAF è un punto fondamentale per sfatare alcuni dubbi spesso sollevati dai potenziali acquirenti, come ad esempio il presunto rischio di guidare o ricaricare il veicolo in condizioni di pioggia o di umidità. Tutte la componenti ad alta tensione sono collocate al sicuro al di fuori dell’abitacolo, e una batteria da 12 V provvede al funzionamento di ogni elemento all’interno degli spazi occupati dal guidatore e dai passeggeri, come i finestrini, gli interruttori e il sistema di intrattenimento integrato.

Ogni Nissan Nissan Leaf - motoreLEAF è dotata di un efficiente propulsore orientato verticalmente come i motori a combustione interna, che trasmette il movimento a un motore elettrico piccolo come un pallone da calcio. La corrente viene distribuita dalla batteria a 192 celle da 380 V del peso di 250 kg.

Questa batteria è in grado di ricevere energia da diverse fonti, grazie a un sistema di invertitori che la dirigono e la convertono. Ad esempio, la corrente alternata di una normale presa di corrente domestica viene convertita in corrente continua per alimentare la batteria. I sistemi di ricarica rapida pubblici immettono la corrente direttamente nella presa a c.c della Nissan LEAF in modo da ricaricare la batteria fino all’80%, partendo da zero, in circa 30 minuti.

In tutto il mondo sono in circolazione 65.000 Nissan LEAF, oltre 10.000 delle quali soltanto in Europa, complessivamente tutte queste auto hanno percorso più di 300 milioni di chilometri a emissioni zero.

A livello mondiale, i possessori di Nissan LEAF hanno risparmiato 358 milioni di litri di carburante da quando l’auto è stata lanciata sul mercato nel 2011 – una quantità sufficiente a riempire 39 superpetroliere.

05 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento