. GLS Italy in bici per una mobilità sostenibile - Verdecologia

GLS Italy in bici per una mobilità sostenibile

mobilità sostenibileConsegne in bicicletta: da settembre, a Milano, tre addetti alle consegne del corriere espresso GLS sono saliti in sella e hanno iniziato a pedalare. La fase sperimentale si è conclusa con successo e le biciclette sono rimaste in uso.

Gli addetti alle consegne hanno sperimentato per un mese il recapito delle spedizioni nel centro storico di Milano, nella zona a traffico limitato dell’Area C, che è accessibile ai veicoli elettrici e ai ciclomotori.

Nei distretti postali dal 20121 al 20123 le biciclette express a pedalata assistita hanno trasportato in media da 60 a 70 spedizioni per giro di consegna.

La fase sperimentale si è appena conclusa con successo, e i clienti sono rimasti soddisfatti: “Pur cambiando le modalità, il cliente riceve la consueta qualità GLS” afferma Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy.
“Allo stesso tempo non inquiniamo l’ambiente e decongestioniamo il traffico nel centro storico”.

In più, da dicembre, GLS utilizzerà a Milano tre scooter elettrici.

I giri di consegna nel centro storico sono spesso limitati a pochi chilometri e i destinatari ricevono un numero ridotto di colli per fornitura – per questo motivo le biciclette si sono rivelate una soluzione migliore rispetto ai furgoni.
Hanno emissioni di CO2 inferiori, sono più agili e più facili da parcheggiare negli angusti centri storici, e gli addetti alle consegne procedono più rapidamente in caso di congestione stradale.
A Vicenza e a Bergamo le biciclette cargo sono già stabilmente in uso per GLS.

“Anche per altre sedi stiamo pensando a delle alternative”, dichiara Klaus Schädle. Per far fronte alle zone a traffico limitato, alle norme severe sulle emissioni e alla densità di traffico elevata, l’utilizzo delle biciclette acquista un’importanza crescente nei centri storici cittadini e il numero di quelle elettriche è in continuo aumento.

“In considerazione di tutto ciò, anche il recapito di spedizioni con biciclette sta diventando un’alternativa da prendere sul serio per i centri storici”, continua Klaus Schädle. “Inoltre, nell’ambito della nostra iniziativa ecologica ThinkGreen, promuoviamo costantemente tecniche motrici alternative per ridurre l’inquinamento ambientale e le emissioni”.

GLS ha già convertito infatti una parte della sua flotta di veicoli a metano e a trazione elettrica.

25 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento