. Gas: diminuisce il costo, luglio meno che ad aprile - Verdecologia

Gas: diminuisce il costo, luglio meno che ad aprile

energie – Come sa chi si occupa di pagare le bollette, l’Autorità per l’Energia elettrica ha stabilito una diminuzione del costo del gas del 3,8%, con un risparmio annuo di 46 euro (dati riferiti agli utenti serviti in tutela con consumi medi di 1.400 metri cubi l’anno, con riscaldamento individuale) per il trimestre aprile-giugno 2014.

Nell’aggiornamento trimestrale dei prezzi, l’Autorità è dunque venuta incontro agli italiani che potranno usufruire di tariffe vantaggiose per il gas: dal primo aprile, infatti, il prezzo di riferimento del metano ha continuato la sua flessione verso il basso comportando un risparmio in bolletta di circa 140 euro negli ultimi 12 mesi. Un risultato particolarmente significativo, reso possibile dalla riforma del gas approvata nel 2012 proprio dall’Autorità. La diminuzione della spesa per il gas è frutto del forte calo (ben -5,4%) dei prezzi della materia prima – solo in parte controbilanciato dall’incremento dell’1,6% della cosiddetta assicurazione per la stabilità dei prezzi (la componente CPR) – calo che si riflette, appunto, sulla spesa del cliente finale.

E dal primo luglio per i risparmiatori le cose vanno ancora meglio: è stata prevista, infatti, una nuova riduzione per le bollette del gas relativa al trimestre estivo Luglio-Settembre.

Ad annunciarlo è di nuovo l’Autorità per l’energia nell’aggiornare le condizioni di riferimento per le famiglie e per i piccoli consumatori. Nello specifico, per il consumatore tipo servito in regime di tutela, il prezzo del gas scenderà del 6,3% con un risparmio di ben 73 euro su base annua (a differenza della bolletta dell’energia elettrica che invece rimarrà invariata).

Tirando le somme si nota quindi che, da gennaio 2014, la spesa per il gas è diminuita del 10% e di oltre il 16% nell’ultimo anno e mezzo.

Queste diminuzioni, rileva l’Authority, sono l’effetto della riforma del gas dell’Autorità che ha ancorato i prezzi della materia prima alle quotazioni spot sulle principali borse europee e non più ai contratti pluriennali indicizzati ai prodotti petroliferi. Tuttavia parte dei benefici in termini di riduzione della bolletta dei clienti del servizio di tutela saranno controbilanciati dagli attesi aumenti per il trimestre ottobre-dicembre, a causa dei maggiori consumi della stagione invernale.

Da luglio, dunque, il prezzo di riferimento del gas è di 77,76 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Per il cliente tipo ciò comporta una spesa di circa 1.088,70 euro su base annua. Insomma, almeno per quanto riguarda il gas, i cittadini possono tirare il fiato durante l’estate, prima del leggero aumento di prezzo che arriverà con il freddo.

Nel frattempo, è bene quindi informarsi per sfruttare al meglio questa discesa del prezzo del metano, selezionando le offerte migliori che – grazie alla possibilità di impostare una vasta serie di criteri di ricerca – sono visionabili ad esempio su SosTariffe.it. Solo per citarne una particolarmente conveniente, Enel propone “e-light Gas” che, con 1.044,24 euro annui, garantisce un risparmio medio di 47 euro.

22 luglio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento