. Frutta&Verdura, scoprila gustala e sceglila - Verdecologia

Frutta&Verdura, scoprila gustala e sceglila

alimentazione e benessere – Sta per entrare nel vivo la seconda annualità della campagna di comunicazione triennale franco–italiana Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, promossa da Alimos e Interfel.

Il programma co – finanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si svolge contemporaneamente in Francia e in Italia attraverso azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura, consolidandone il consumo nelle abitudini alimentari quotidiane in un percorso di scoperta compiuto con la stretta collaborazione di educatori e genitori.

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia sia in Francia: un sito web in costante aggiornamento, kit didattici per le scuole, la partecipazione ai principali saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini e ai familiari. Tutte le attività saranno adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo comune di accrescere l’attenzione verso la frutta e la verdura valorizzandone il processo di scoperta sensoriale.

L’attività di comunicazione triennale franco–italiana conferma la partecipazione, in partnership con il CONI, al 51° Trofeo Settecolli – Internazionali di nuoto d’Italia, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2014 al Foro Italico di Roma.

A fine settembre, la campagna di comunicazione farà tappa nuovamente a Cesena in occasione della trentunesima edizione del Macfrut, la più grande fiera italiana dell’ortofrutta.
Inoltre durante l’anno il programma prevede il prosieguo della collaborazione con il mondo scolastico attraverso la distribuzione di 2.500 kit agli insegnanti in circa 300 Scuole dell’infanzia italiane e l’organizzazione della iniziativa Giornata in fattoria.

Sempre relativamente alle fattorie didattiche e alle aziende agricole inoltre, a maggio è prevista la giornata strutture agricole aperte, un momento di festa durante il quale genitori e figli si divertiranno con la frutta e la verdura imparando allo stesso tempo quanto siano essenziali per un’alimentazione equilibrata.

Confermata anche la partnership con due delle principali Radio nazionali, Radio 105 e Radio Montecarlo e la comunicazione online tramite le diverse sezioni del sito web istituzionale frutti- veggi.eu: una sezione dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni e una sezione dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni. La Fan page della campagna su Facebook renderà tutto più dinamico e immediato grazie ad aggiornamenti settimanali ricchi di curiosità, al fine di favorire l’interazione diretta sulle tematiche. A breve è, inoltre, previsto anche lo sviluppo di un’App di gioco per i principali supporti digitali.

31 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento