. Ecomondo: domani apre il grande appuntamento della green economy

Ecomondo: apre il grande appuntamento della green economy

economia circolare – Sarà il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ad inaugurare domani mattina a Rimini Fiera (ore 10.30, hall Sud) il grande appuntamento espositivo internazionale dedicato alla green economy. Insieme a lui, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco e presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Venerdì 6 novembre è atteso in visita all’esposizione anche Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Al termine della cerimonia di apertura, via alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy (3 e 4 novembre). Sarà presentata la 1a Relazione sullo stato della green economy in Italia. Interverranno Simona Bonafè (vicepresidente Intergruppo “Investimenti a lungo termine e reindustrializzazione”, Parlamento Europeo) e Ian Parry (responsabile del Programma Ambiente, Clima ed Energia, FMI). Le conclusioni saranno tratte dal Ministro. Nel pomeriggio spazio alle sessioni tematiche parallele.

Nel primissimo pomeriggio il Ministro Galletti interverrà anche alla presentazione dell’iniziativa Spreco Zero, Stati generali green economy“Alimentazione e stili di vita sostenibili”, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e l’ANCI, e presso H2R Salone della Mobilità Sostenibile (hall Sud) per un colloquio con le case automobilistiche sul tema “idrogeno ed elettrico”. Quindi la sigla dell’Accordo sulla mitigazione del rischio idrogeologico, a partire dal rinascimento costiero, che sarà firmato alle 16.15 dallo stesso Galletti e dal presidente della Regione, Bonaccini. La firma avverrà durante il convegno sulla difesa della costa che partirà alle 15.45 in sala Air (Pad. D3).

Ecomondo 2015 vivrà una dimensione “social” di grande impatto: il team green di Rimini Fiera ha deciso di rilanciare e potenziare ulteriormente la comunicazione sui nuovi canali web. Ed è così che verrà rinforzata anche la sezione del Social Media Corner, uno spazio fisico dove i green blogger si potranno incontrare, condividendo pensieri e materiali, e che sarà sede dell’assemblea nazionale della FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali.

Ecomondo ospiterà anche numerosi blogger, nazionali ed internazionali, dediti alle tematiche della sostenibilità nell’accezione più vasta del termine. La stampa specializzata di tutto il mondo seguirà la manifestazione e ne daranno notizia anche corrispondenti di testate a grande diffusione brasiliane, tedesche, americane, inglesi e spagnole.

Il filo rosso dei contenuti fieristici e culturali (200 convegni, oltre 1.000 relatori) è l’affermazione dell’economia circolare, che mira all’utilizzo, nel ciclo produttivo, di materie ‘prime’ e ‘seconde’. Nelle giornate, focus significativi su biobased industry e chimica verde. Grande spazio all’internazionalità, con operatori attesi da 90 Paesi.
ecomondo - Fiera Rimini
Da segnalare lo spazio dedicato alla Città Sostenibile, con i progetti e le tecnologie che affermano una rete di ‘città intelligenti’. Uno spazio suddiviso in quattro aree: mobilità e trasporto pubblico locale con il nuovo Ibe Green: la Via delle Acque, con le aziende produttrici di case per l’acqua pubblica, il Parco delle Innovazioni con le start-up ambientali e le tecnologie più avanzate; l’area rifiuti per rendere più efficaci raccolta e smaltimento.

Fino a venerdì 6 novembre, sui 113.000 mq dei 16 padiglioni di Rimini Fiera, 1.200 aziende esporranno in contemporanea per ECOMONDO The green technology Expo, KEY ENERGY sull’Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia; KEY WIND per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull’efficienza energetica; SA.LVE il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli alimentati a metano, GPL, ecc.; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente; CONDOMINIO ECO con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.

02 novembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento