. Ecologia e risparmio: arriva Riciclare Conviene - Verdecologia

Ecologia e risparmio: arriva Riciclare Conviene

raccolta differenziataA Torino arriva Riciclare Conviene, all’insegna dell‘ecologia e del risparmio. Al via nella città della Mole il tour informativo che premia con sconti sulla spesa la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak.
L’iniziativa é promossa da Tetra Pak e Conad con la collaborazione di Amiat Spa e il patrocinio della Città di Torino.
La cultura del riciclo, infatti, trova un incentivo nella possibilità di ottenere buoni spesa da 5 euro.

Per partecipare bisogna recarsi al centro commerciale Area 12 in Strada Altessano, dove fino al 24 novembre 2013 sarà attiva la postazione automatica di Riciclare Conviene nella quale inserire i cartoni Tetra Pak, svuotati e sciacquati. Ad ogni conferimento la postazione eroga un eco-scontrino e con 5 tagliandi si ha diritto al buono sconto da 5 euro utilizzabile su una spesa minima di 50 euro nell’Ipermercato E.Leclerc-Conad.
Senza sostituire l’attuale servizio di raccolta differenziata cittadina, la campagna ambientale Riciclare Conviene ricorda dunque che impegnarsi per l’ambiente garantisce un duplice risultato: meno costi e meno inquinamento.

“La Città di Torino sostiene questa iniziativa che dimostra l’importanza di una filiera attiva e virtuosa – ha commentato nel corso dell’inaugurazione l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – Di fronte alle necessità di ridurre i rifiuti non recuperati, serve uno sforzo riciclare convieneculturale che riguarda tutti noi. Ben venga dunque l’idea di trasmettere il vantaggio economico di tale impegno”.

“Il miglioramento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata a Torino – ha detto Diego Cometto, direttore Generale di Amiat Spa – passa anche attraverso iniziative come questa, che permettono di informare il pubblico sulle corrette modalità di riciclo, nonché di stimolare, attraverso un sistema premiante, i comportamenti ambientalmente corretti.
Torino detiene, con oltre il 42% di raccolta differenziata, il primato fra le città metropolitane italiane. L’obiettivo, ovviamente, è far crescere ancora questo dato e questo progetto potrà portare il proprio contributo ai programmi di crescita elaborati dall’azienda”.

“Nordiconad investe costantemente in nuove tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente – ha aggiunto Mauro Ronco, direttore Area Piemonte e Valle d’Aosta di Nordiconad – in tutti i nostri 200 punti vendita utilizziamo oltre il 50% di energia idroelettrica e nel 2012 abbiamo recuperato più di 500mila kg di rifiuti, di cui 141mila kg di carta e cartone”.

“Ogni gesto quotidiano che tutela l’ambiente fa risparmiare. Ad esempio, la separazione dei rifiuti riduce i costi di smaltimento e consente il riciclo dei materiali. Da qui è nata l’idea di rendere ancora più tangibile il concetto di risparmio attraverso la campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene”. Questo progetto arriva a Torino dopo due anni di tour in Italia e migliaia di cittadini coinvolti – commenta Lorenzo Nannariello, responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia – Si tratta di una tappa importante perché coinvolge una città da sempre attenta all’ambiente, terreno fertile per un’iniziativa che punta a ricordare i vantaggi di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti”.

20 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento