. Da gennaio bolletta luce più leggera: nel mercato libero ancora di più - Verdecologia

Da gennaio bolletta luce più leggera: nel mercato libero ancora di più

risparmio energetico – L’Autorità per l’energia (AEEGSI) ha deciso un taglio sulla bolletta elettrica del 3%, in vigore a partire dal 1° gennaio e valido unicamente per i clienti in maggior tutela. Tuttavia, con le offerte luce del mercato libero il risparmio è maggiore, perché i prezzi sono più bassi. In effetti, alcune famiglie possono tagliare la bolletta anche di quasi 160 euro all’anno.

D’altronde, passare al mercato libero con una nuova tariffa energia elettrica (vedi qui) consente non solo di risparmiare cifre rilevanti, ma anche avere la sicurezza di un prezzo che rimane stabile per 1 a 3 anni, a seconda della tariffa scelta. Invece coloro che si trovano nel mercato tutelato sono soggetti agli aggiornamenti trimestrali dell’Autorità, che questa volta ha deciso un taglio ma che nell’aggiornamento precedente (ottobre 2014) aveva stabilito un aumento dei prezzi.

E non solo risparmi economici: sul mercato libero si possono usufruire di altri benefici aggiuntivi come una polizza assicurativa per la casa, sconti aggiuntivi in bolletta, kit di lampadine a LED, bonus con kWh gratuiti e altro ancora.

Infine, bisogna ricordare che attualmente il passaggio al mercato libero è volontario, ma che il Disegno di Legge Concorrenza prevede l’eliminazione del mercato tutelato del gas già a giugno 2015, e dell’elettricità a giugno 2016. Se questa bozza si convertisse in legge, i consumatori dovrebbero per forza scegliere il proprio fornitore luce e gas nei prossimi mesi.

Non tutte le offerte luce del mercato libero prevedono prezzi più bassi: con alcune si paga di più rispetto alla tariffa dell’AEEGSI. Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it abbiamo individuato 10 tariffe energia elettrica che offrono un risparmio, ipotizzando il caso di una famiglia di 5 persone, con consumi annui pari a 6.300 kWh e una ripartizione dei consumi di 75% notte e weekend e 25% giorno.

Offerte energia elettrica: con quali si risparmia?

  1. E-Light Luce di Enel Energia: risparmio per il profilo scelto: 158 euro/anno;
  2. LuceClick di E.ON Energia: risparmio 148 euro/anno;
  3. Edison BEST di Edison Energia: risparmio 104 euro/anno;
  4. eni LINK: risparmio 86 euro/anno;
  5. Amica Web FlatdiIllumia: risparmio 72 euro/anno;
  6. Acea Unica Luce Dual di Acea Energia: risparmio 52 euro/anno;
  7. Prezzo Sicuro Web+ di A2A: risparmio 45 euro/anno;
  8. Luce Sconto Facile di Edison Energia: risparmio 44 euro/anno;
  9. Semplice Luce di Enel Energia: risparmio 30 euro/anno;
  10. Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm: risparmio 28 euro/anno.

Per analizzare nel dettaglio tutte queste proposte consigliamo l’utilizzo del comparatore di SosTariffe.it.

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento