. Conserve fatte in casa: le 10 regole da seguire - Verdecologia

Conserve fatte in casa: le 10 regole da seguire

alimentazione e benessere – La preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese.
Alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute.
Il ministero della Salute fornisce un’interessante decalogo a supporto della buona riuscita e della sicurezza delle operazioni.

Clostridium botulinum e altri clostridi produttori di tossine sono i microrganismi più pericolosi. Ogni anno nel nostro Paese si verificano 20-30 casi di botulino, in maggioranza dovuti a una preparazione domestica. Tra gli alimenti responsabili, al primo posto i vegetali sott’olio e quelli in acqua/salamoia.

Se un occhio esperto riesce ad intuire se un frutto è sano o alterato, non sempre i nostri organi di senso ci aiutano a capire se una conserva è sicura o tossica, pur essendo apparentemente perfetta.

Le 10 semplici regole da seguire per preparare in casa una conserva evitando brutte sorprese, sono tratte dalle recenti Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Un modo sicuro per coniugare tradizione e sicurezza.

25 settembre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento