. Colazione passione in famiglia, 1 su 3 insieme - Verdecologia

Colazione passione in famiglia, 1 su 3 insieme

benessere e alimentazione – La colazione scala la classifica delle passioni tra i ragazzi e nelle famiglie. E’ quanto fotografa l’indagine ‘Io comincio bene’ dell’Osservatorio Doxa e l’Associazione industrie del dolce e della pasta italiane (Aidepi).
La buona notizia è che rispetto allo scorso anno cala drasticamente (dal 16 al 5%) il numero dei ragazzi che la saltano.
Anche grazie all’esempio dei genitori: se loro fanno colazione aumenta del 50% la propensione dei figli a farla.

Oggi una famiglia su 3, praticamente ogni giorno, si riunisce al gran completo a colazione e 1 su 2 consuma questo pasto almeno in presenza di un genitore. Inoltre 8 volte su 10 i ragazzi mangiano gli stessi prodotti e perfino le stesse marche di mamma e papà.

‘Fattore famiglia’ influenza l’approccio alla colazione …
La ricerca ha analizzato gli atteggiamenti di 9 mln di nuclei familiari, quelli con bambini e ragazzi tra i 5 e i 24 anni (37% del totale della popolazione).
Secondo gli esperti “esiste infatti un vero e proprio ‘fattore famiglia’ che influenza, positivamente, l’approccio al primo pasto della giornata.
Quando – sottolineano – la si vive con i propri parenti, ad esempio, la prima colazione non la salta quasi nessuno: il 91% dei componenti la fa, si cerca di farla durare un po’ più a lungo (35%, che secondo i ragazzi sale al 64%), si preferisce godersela a casa (scelta condivisa dall’84%), mangiando quasi sempre (8 volte su 10) gli stessi prodotti o addirittura le stesse marche all’interno del nucleo familiare”.

A servirla sono spesso i genitori (quasi sempre la mamma) ma anche i ragazzi sono abituati (37%) a prepararsi da soli quello che serve. Quando si è insieme a colazione, la tv resta un po’ più spenta (22% dei casi contro il 30% delle media nazionale) e 3 volte su 4 (76% dei casi) è l’occasione ideale – una delle poche nel corso della giornata – per dialogare.

Per quasi 8 italiani su 10 agevola il dialogo genitori-figli …
Quando si fa colazione in famiglia ci si apre volentieri al dialogo. Per il 76% degli italiani è l’occasione per dialogare e confrontarsi ‘spesso o a volte’. Più silenzioso chi vive nel Nord-ovest (67%), mentre sono molto più propensi alle chiacchiere al Sud e nelle Isole (81%). A tenere banco durante la colazione è la pianificazione degli impegni della giornata (58%), al secondo la scuola o l’asilo (22%), poi seguono argomenti vari (13%), il lavoro (9%) o i problemi familiari (6%). Assolutamente tabù le notizie di politica e attualità, sport, cultura e amici (tutti con uno striminzito 2-4%).

“E’ un dato eccezionale – sottolinea la psicologa Viviana Finistrella – i momenti di incontro in famiglia sono sempre più ridotti e frammentati, e ritrovarsi insieme al mattino ha un valore straordinario perché consente di creare un’oasi di positività e benessere prima di immergersi ognuno nei propri impegni (e problemi) quotidiani”.

Latte e biscotti alimenti preferiti …
La tazza di latte è la bevanda principe del primo pasto in famiglia: per i bambini è praticamente l’unica, con l’80% dei 5-14 che la scelgono. Tra i ragazzi l’appeal scende al 54%, mentre fra gli adulti si ferma al 36%, al secondo posto il caffè (33%), seguito da caffelatte o cappuccino (26%), tisane o the (16%). I biscotti figurano al primo posto per tutti, con i genitori al 57% e i figli (sia 5-14enni che 15-24enni) al 66%.

22 maggio 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento