. Coccìlook: la lotta bio riparte dalla coccinella - Verdecologia

Coccìlook: la lotta bio riparte dalla coccinella

ambiente – Un’arma particolarmente efficace contro gli afidi. La lotta biologica ha un alleato di grande portata: la coccinella.
Coccìlook é l’innovativo kit di osservazione e di allevamento di coccinelle.

Si tratta di un metodo ludico, coinvolgente, dinamico ed interattivo che favorisce l’acquisizione spontanea di conoscenze specifiche (in questo caso, sulla coccinella) e, nel contempo, permette di sensibilizzare i bambini alla lotta biologica, facendo scoprire loro l’esistenza di un’alternativa 100% naturale agli insetticidi che inquinano sempre di più il nostro pianeta.

“In un momento in cui l’ecologia diventa sempre più protagonista nella nostra vita di tutti giorni, abbiamo pensato che sensibilizzare i bambini alla lotta biologica sarebbe un buon progetto – spiegano gli ideatori del kit -.
Per questo, grazie alla partnership avviata con una fattoria di allevamento di coccinelle belga, abbiamo ideato un kit di allevamento di coccinelle che consentirà ai bambini, e non solo, di osservare il loro sviluppo dallo stadio larvale allo stadio adulto.
Il kit è composto da un mini-insettario dotato da lenti di ingrandimento per favorire l’osservazione, da un libro contenente le indicazioni necessarie per portare felicemente a termine l’allevamento con una storia divertente che aiuta a capire le varie fasi di sviluppo dell’insetto, e da una cartolina per ricevere direttamente le larve a domicilio“.

Accanto all’aspetto prettamente ludico e alla volontà di sensibilizzare i bambini alla lotta biologica gli ideatori cercano di reintrodurre nel suo ambiente naturale la specie di coccinella indigena europea “Adalia bipunctata” che sta scomparendo.

eco coccinellaIl progetto “Coccìlook” è già in corso di realizzazione in più di dieci classi di Prime e Seconde delle scuole primarie e presso le sezioni dei Grandi della Scuola dell’Infanzia presso l’Istituto Comprensivo Statale “A.G. Roncalli” di Rosà (Vicenza), dove è stato accolto con molto entusiasmo.
Con lo stesso entusiasmo, il “Coccìlook” è stato adottato anche dalla Scuola Parco dei Fiori a Cinisello Balsamo (Milano).

Il funzionamento è molto semplice.
Per ordinare il kit Coccìlook, bisogna recarsi sul sito www.coccicoccinella.it e seguire la procedura indicata. Il kit sarà spedito all’indirizzo inserito al momento dell’ordine.
Il kit Coccìlook contiene anche una cartolina recante un codice per ordinare le larve di coccinelle Adalia bipunctata. Basta inserire questo codice con i dati relativi alla spedizione sul sito www.bux-box.com (anche tramite il link presente sul sito www.coccicoccinella.it) e le larve  saranno spedite direttamente dalla fattoria di allevamento ubicata in Belgio.
La durata dell’allevamento è di circa 21 giorni nel corso dei quali si può osservare l’evoluzione della larva fino allo stadio adulto, dopodiché, ovviamente, bisognerà liberare le coccinelle nella natura, preferibilmente nelle piante adiacenti.

10 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento