. Che cosa fanno i maggiori paesi per migliorare le prestazioni climatiche? - Verdecologia

Che cosa fanno i maggiori paesi per migliorare le prestazioni climatiche?

cambiamenti climatici – E’ stato presentato nel corso della Conferenza Modiale sul Clima il rapporto annuale stilato dal Germanwatch sulle prestazioni climatiche dei paesi principali del nostro pianeta.
Per la redazione del documento sul fronte italiano Germanwatch si è avvalsa dell’operato di Legambiente.

Il documento mette in rilievo considerazioni specifiche sulle condizioni climatiche di 58 paesi, che in pratica rappresentano oltre il 90% di quelle che sono le emissioni globali.

La realtà di ogni paese viene misurata grazie al Climate Change Performance Index (CCPI) che analizza il 60% sulle sue emissioni (30% livello delle emissioni annue e 30% il trend nel corso degli anni), il 20% lo sviluppo delle rinnovabili (10%) e dell’efficienza energetica (10%) e per la parte restante osserva nel dettaglio le politiche nazionali in fatto di clima.

Secondo i dati emerge che le prime tre posizioni non vedono alcun classificato, questo perchè nambiente efficienza energeticaessun paese ha raggiunto le prestazioni sufficienti per svolgere una vera azione di contrasto tale da combattere in maniera significativa i cambiamenti climatici dei nostri giorni.

La “top 10” della classifica – con l’eccezione del Marocco che conferma la positiva performance dello scorso anno posizionandosi al decimo posto – è occupata da paesi europei. In testa troviamo ancora una volta la Danimarca, seguita a ruota da Regno Unito, Svezia, Belgio, Francia e Cipro.

L’Italia ha compiuto un balzo in avanti ed è passata dalla 16ma posizione all’11ma, questo grazie alla consistente riduzione delle emissioni (-16.1% nel 2013 rispetto al 1990) resasi possibile dal crescente utilizzo di fonti ed energie rinnovabili, coniugata ad una più ampia efficienza energetica che ben si sposa al perdurare della stagnazione economica.

L’Italia vanta un trend positivo nonostante il nostro paese purtroppo non goda di una politica cliamatica nazionale importante come quella di altri partner europei.
Una politica ancora debole che fa scivolare l’Italia sul fondo della classifica dedicata alle politiche riservate al clima.

Per conoscere un po’ più da vicino il rapporto …

la performance climatica in Italia …

09 dicembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento