. Celle solari adattate per sfruttare calore del sole - Verdecologia

Celle solari adattate per sfruttare calore del sole

energia solareLa radiazione termica proveniente dal sole é in gran parte perduta nella maggior parte delle celle solari al silicio.
Ora, tuttavia, i ricercatori hanno realizzato un dispositivo in grado di usare la radiazione infrarossa per a produzione di energia.

Le celle solari “vedono” solo una porzione della radiazione solare. All’incirca il 20 per cento dell’energia contenuta nello spettro solare non é infatti sfruttata nelle celle fatte di silicio, che non sono in grado di usare una parte della radiazione infrarossa per la produzione di energia.

Gli scienziati del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems di Friburgo e colleghi hanno per la prima volta sviluppato una tecnologia che trasforma la radiazione infrarossa in luce utilizzabile adattando le celle solari in modo da ottenere il più grande miglioramento finora raggiunto in termini di effficienza.

In questo modo, le celle solari in silicio che convertono circa il 30 per cento della luce da cui sono colpite in energia elettrica potrebbero aumentare questo dato fino al 40 per cento.

19 novembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento