. “Alimentazione sana in corpo sano” capisaldi della salute a Natural Expo

“Alimentazione sana in corpo sano” capisaldi salute a Natural Expo

Benessere fisico e sana alimentazione sono le pietre angolari della salute e la 10ª edizione di Natural Expo, la fiera che nutre corpo, anima e mente – dal 27 al 29 novembre 2015 a Rimini Fiera nei 12mila metri quadrati di spazi espositivi dei padiglioni all’ingresso Ovest – ha il cuore stesso della sua filosofia e proposta che batte al centro di questi due concetti.

“AREA VEGANOK”, TRE GIORNI DI GRANDI EVENTI …
Un “Cuore Vegan”, tra l’altro, perché uno spazio ampio e centrale della manifestazione sarà appannaggio di AssoVegan, l’associazione Vegani Italiani e del marchio di qualità che identifica i prodotti vegetali al 100%: la certificazione “VeganOk”. E avrà proprio questo nome, Area VeganOk, l’ampia sezione ricca di proposte innovative dedicata al mondo vegan dove si svolgeranno incontri, conferenze ed approfondimenti in tema di corretta alimentazione e diritti animali.
Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus e divulgatrice dell’Etica Vegan, sarà la padrona di casa e nel suo “salotto” entreranno medici, nutrizionisti, specialisti, membri del comitato scientifico ed etico di AssoVegan, che parleranno al pubblico di alimentazione sana ed etica. Non mancheranno gli showcooking con tanti chef stellati che per l’occasione prepareranno piatti fantasiosi, sani e gustosissimi.

Ci saranno lo Chef Vegan Boris che presenterà: “Cous Cous al cavolo viola” e “Spaghetti alla CarboVeg”; Antonio Armeni, cuoco di cucina naturale, naturopata ideatore di “Pensiero Olistico”, insieme a Mariangela Bacchettoni cuoca vegan; Francesca Più, ricercatrice indipendente di alimentazione e salute, easy chef vegana-crudista, scrittrice, blogger e articolista, autrice del libro edito da Macro Edizioni “Spaghetti Vegetali dall’Antipasto al Dolce”; Marta Filipponi, ambasindex_natural_riminiciatrice di Associazione Vegani Italiani Onlus per la regione Marche che presenterà “Riso venere ai porri e salsa di rucola”; Angelo Michele Rizzi di Prana Food con “Il semplice cioccolato fatto in casa” e Federica Gif, una tra le più apprezzate foodblogger italiane, autrice del libro edito da Macro Edizioni “Più ricette sane meno ricette mediche“.

Verrà anche presentato il volume “Le ricette di Veganblog.it”, il libro ufficiale della più estesa community Vegan d’Italia, edito da Macro Edizioni. L’appuntamento è per sabato 28 alle ore 12 circa e assieme a Renata Balducci, autrice tra l’altro di numerosi libri di ricette, ci sarà lo chef Emanuele Di Biase, cinque volte campione di pasticceria, socio onorario di Assovegan che per l’occasione preparerà un dessert al piatto di alta pasticceria vegan.

Gli eventi che si svolgeranno nell’Area VeganOK saranno ripresi in esclusiva da VeganOK TG News. Sarà inoltre possibile per le aziende farsi conoscere attraverso un servizio trasmesso sul canale ufficiale veganok.tv . Gli showcooking saranno anche al centro di un servizio speciale curato dalla RAI.

CON “I PINI” LA RISTORAZIONE VEGAN FA SCUOLA …
Per tutti i tre giorni di Natural Expo il servizio di ristorazione VeganOK sarà fornito dal Ristorante I Pini di Riolo Terme. Oltre a far assaporare a tutti i visitatori, tante prelibatezze “certificate” il ristorante presenterà il progetto “Alimentazione & Energia, il benessere attraverso il cibo”.
In questa occasione sono coinvolti gli allievi dell’Istituto Alberghiero Artusi di Riolo Terme che cureranno il servizio al tavolo con menù vegano alla carta, realizzato interamente con ingredienti biologici e a Km 0.
Sarà allestito anche il punto bar “E sai cosa bevi”, dove gli allievi prepareranno cocktail naturali a base di succhi, sciroppi, frutta e yogurt, nel nome del bere consapevole e della salute. Questo è il risultato di un progetto nato in collaborazione con l’ASL di Faenza e dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia Romagna e dello IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) che ha previsto durante l’anno scolastico, lezioni agli studenti basate sull’uso delle bevande analcoliche e della frutta fresca.

Sarà, invece, “Keftò Ethiopian Restaurant” a garantire il servizio di ristorazione etnica durante Natural Expo. L’esercizio di Ivan Drudi ha sede in via Marecchiese 132 a Pietracuta di San Leo ed è il primo ristorante etiope di tutta l’Emilia-Romagna.

cibo - vegano - forchette - verdure - ortofruttaBELLI, ATLETICI E SOPRATTUTTO….VEGANI …
In esclusiva per i visitatori del Natural Expo, sempre nell’Area VeganOK, sabato 28 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del calendario “Italian Vegan Men”, di Elisabetta Xsavar, fotografa professionista, che ritrae modelli e atleti rigorosamente vegani. Il calendario è anch’esso certificato VeganOK proprio a sottolineare l’eticità che sta alla base del progetto. Non mancheranno quindi,  in qualità di ospiti e testimonial, numerosi atleti che hanno scelto di vivere eticamente senza per questo farsi mancare nulla. Anche dal punto di vista della bellezza estetica.
Il calendario si è avvalso della collaborazione di importanti medici nutrizionisti come il dottor Pietro La Monaca (pediatra) e la dottoressa Roberta Bartocci (biologa nutrizionista) impegnati da anni attivamente a divulgare il concetto vegan e a questo prodotto si aggiungerà a gennaio la pubblicazione di un libro in lingua inglese sempre focalizzato sul progetto “Italian Vegan Men”.

BUONO E SALUTARE, RICCA AGENDA DI CONFERENZE …
Nutritissimo il programma di incontri e dibattiti con medici e nutrizionisti dell’Area VeganOk consultabile nella sua interezza al sito internet naturalexpo.it.  A questo si aggiungono molte altre conferenze sull’alimentazione che verranno ospitate nelle sale convegni di Rimini Fiera. Si segnalano, tra le tante, sabato 28 alle 17 terrà la scrittrice Margharet Evangelisti, la quale presenterà il suo “Le ricette di una mamma celiaca – L’Artusi senza glutine”: volume pubblicato con il patrocinio di Casa Artusi Forlimpopoli e di Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna che elenca 150 ricette della tradizione, dall’antipasto al dolce, rivisitate in chiave gluten free per tutti gli appassionati della buona cucina che a tavola non si vogliono fare mancare nulla.
Di alimentare il corpo correttamente per aprire la mente parlerà anche il Monaco Tibetano Venerabile Geshe Thupteen Tenzin alle 11.00 sempre di sabato 28 e Paolo Alessandrini, domenica 29 dalle 10.30, relazionerà sull’Acqua, fonte di vita e salute sin dalle origini.

ATTIVARE IL CORPO PER RISCOPRIRNE ENERGIA CON GENNARO SETOLA …
Questa edizione di Natural Expo si arricchisce di ulteriori novità. Sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle 10.30 alle 18,  sarà presente Gennaro Setola, coach olistico e tecnico di riequilibrio posturale che presenterà i benefici del BodyFly® e del BodyFly® Self Massage, tecniche da lui stesso ideate ispirandosi alla complementarietà di due diversi mondi: quello orientale da cui riprende il gusto della lentezza e dell’attesa e quello occidentale, che fonda la ricerca nella perfezione del movimento consapevole.
BodyFly® coinvolge in maniera globale corpo, mente ed emozioni, sperimentandolo si potrà godere della sensazione di un corpo che vola.

Flyboard benessere ginnastica Natural ExpoTra le attività proposte nel programma della BodyFly Zone si terranno anche lezioni con l’attrezzo propriocettivo multifunzionale Flyboard®, attrezzo di legno naturale a forma semisferica e sinuosa, disegnato proprio da Gennaro Setola. L’intento è quello di rendere ancor più precario l’appoggio podalico così da migliorarne l’equilibrio e la percezione psico-corporea. Consente, infatti, di riprodurre i movimenti della camminata, corsa e di rinforzo muscolare, prevenendo i traumi che ne derivano e stimolando la pompa plantare per il ritorno venoso e del microcircolo.

Le attività presso la BodyFly Zone proseguiranno con le session di: BodyFly® BAMBOO, per riattivare i principali meridiani energetici utilizzando il Bamboo e BodyFly® POSTURAL, realizzata sul rispetto dei parametri posturali e della respirazione. Il tutto si svolgerà in un ambiente insonorizzato grazie all’utilizzo di cuffie acustiche fornite dalla SilentAction.

CON “BODYFLY OVERAGE®” LA GINNASTICA ASSUME UNA FUNZIONE SOCIALE …
Sarà sempre Gennaro Setola, poi, a presentare un nuovo programma di ginnastica olistica rivolta principalmente a soggetti autosufficienti “in età avanzata” e che deriva proprio dall’elegante e armoniosa disciplina BodyFly®, Il programma Over-Age nasce col preciso intento di andare incontro alle esigenze specifiche degli anziani, contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita attraverso l’acquisizione della “flessibilità” muscolo-scheletrica e della capacità motoria in un’ottica posturale.
L’iniziativa consiste nella presentazione, ma anche nella possibilità di partecipazione dalla partecipazione attiva dei visitatori a sessioni dimostrative BodyFly® OVERAGE nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre dalle ore 11.30.  Un’opportunità anche per tutti i titolari di centri specializzati in assistenza e in attività di riabilitazione e cura per anziani, i quali conoscendo da vicino questa nuova metodologia potranno arricchire l’offerta rivolta alla propria utenza mediante l’implementazione di programmi ad integrazione olistica. Una possibilità che permette di cogliere, e conseguentemente rivolgersi, a una fetta del mercato  in continua ascesa.

Gli obiettivi prioritari del Programma BodyFly® OVERAGE sono: appropriarsi di una rinnovata percezione corporea, contrastare il deficit di autosufficienza, migliorare la condizione psico-fisica generale, favorire le relazioni sociali e personali, incoraggiare il rilassamento muscolare, migliorare la mobilità articolare, contrastare efficacemente gli effetti degenerativi dovuti a patologie quali l’osteoporosi o le artrosi.

13 novembre 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento