. viaggi green cresce attenzione all'ambiente

2015 anno dei viaggi green: cresce l’attenzione all’ambiente

turismo verde Il 2015 si prospetta l’anno dei viaggi eco sostenibili. E’ in costante crescita infatti il numero degli italiani propensi a prestare attenzione all’impatto ambientale durante i viaggi.
I dettagli emergono da un’indagine condotta da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo.
Più di un italiano su 3 (34%) ha infatti in programma di optare per scelte di viaggio più responsabili nei prossimi mesi.

Un trend in crescita rispetto allo scorso anno, quando poco più 1 viaggiatore su 4 (26%) ha dichiarato di aver prestato attenzione all’ambiente durante i propri viaggi. Tra le accortezze maggiormente adottate dagli italiani per rendere il proprio viaggio più green troviamo la verifica dello spegnimento delle luci (86%) e dell’aria condizionata (73%) al momento dell’uscita dalla stanza, seguiti dall’acquisto di prodotti a km 0 (71%) e dall’adesione al programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria (71%).

Il web si conferma fonte primaria per reperire informazioni sugli hotel green e per incrementare il trend di crescita dei viaggi eco-friendly.
Se c’è una chiave per aprire ancora di più la porta degli eco viaggi quella è proprio internet. In base allo studio è infatti emerso che un italiano su 3 (33%) ha indicato la difficolta di reperire informazioni utili a organizzare un viaggio green come ostacolo per aderire a questa buona pratica e 7 rispondenti su 10 (70%) hanno affermato che la possibilità di reperire su internet informazioni sulle pratiche ecosostenibili adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per essere un viaggiatore più green.

turismo sostenibileL’anno scorso TripAdvisor ha lanciato in Europa il programma EcoLeader per aiutare i viaggiatori a pianificare viaggi più green permettendo di comparare e prenotare gli hotel e i B&B filtrando le strutture sulla base delle pratiche eco-friendly adottate. Sviluppato in collaborazione con Legambiente Turismo, Habitech, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e stila una classifica.  Tra le prime dieci strutture segnalate per il rapporto qualità/prezzo ce n’è anche una pugliese, per la precisione a Tricase (LE).

Dall’indagine emerge che l’Italia deve ancora fare molto per migliorare l’offerta ecosostenibile.

Invitati a indicare la loro opinione sulla sostenibilità ambientale italiana a confronto con quella degli altri Paesi europei, 3 italiani su 5 l’hanno giudicata meno sviluppata. Tra i Paesi più all’avanguardia da questo punto di vista secondo i viaggiatori del Bel Paese si collocano Scandinavia, Germania, Austria e Svizzera.

17 aprile 2015

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento