. SANA 2013: riferimento dei prodotti biologici, naturali e di erboristeria - Verdecologia

SANA 2013: riferimento dei prodotti biologici, naturali e di erboristeria

biologico certificato  – Parte domani con ottimi numeri SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che festeggia il venticinquesimo compleanno: più 20% di espositori (550) rispettoall’edizione 2012, con la quale BolognaFiere ha inaugurato il nuovo profilo di manifestazione specializzata dell’evento.

Il Salone, l’unica manifestazione fieristica nel nostro paese dedicata esclusivamente al biologico certificato, leader nel settore dell’erboristica e della cosmetica naturale e bio, è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e di EXPO 2015, e il supporto di IFOAM.

Confermato, inoltre, per il settore della cosmetica naturale, lo stretto rapporto di collaborazione tra SANA e COSMETICA ITALIANA.
Anche la Camera di Commercio di Bologna, per il quattordicesimo anno consecutivo, conferma la partecipazione al Salone 2013 con ben 44 imprese che occupano uno spazio espositivo di 2.000 metri quadrati che si estende su due padi glioni.
Complessivamente la Camera di Commercio in questi 14 anni ha segnato a SANA quattrocento presenze di imprese del territorio.

Con SANA 2013 BolognaFiere apre il percorso verso l’Expo 2015.
Anche per questo ha voluto che a tagliare il nastro domani, alle ore 10.30, fosse un’ospite d’eccezione, ovvero Vandana Shiva, scienziata, ecologista, fondatrice dell’associazione Navdanya e del Centro per la Scienza,la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India).

Tre i settori espositivi: alimentazione, benessere e rodotti naturali.

Nei padiglioni dedicati all’alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati: cereali, farine, fiocchi e derivati, legumi secchi; prodotti da forno dolci e salati; paste alimentari seSANAcche, fresche, ripiene; confetture, marmellate, miele; bevande, preparati e altre conserve di frutta e ortaggi; prodotti lattiero-caseari; gelati e surgelati; carni e prodotti a base di carne; pesci conservati e trasformati, prodotti a base di pesce; oli e grassi vegetali e animali; baby food.

Il settore benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici derivati da ingredienti naturali e biologici, piante officinali, integratori alimentari, dispositivi medici, cibi funzionali, prodotti destinati a un’alimentazione particolare (per esempio per celiaci, diabetici e sportivi).

Infine, nel settore dedicato ai prodotti naturali ci sarà spazio per prodotti per la pulizia della casa, mobili in legno non trattato, innovativi materassi in fibre naturali per un riposo sano e rigeneratore, elementi di arredamento, abiti in fibre naturali biologiche, prodotti per il tempo libero e l’hobbistica.

Con SANA il biologico Made in Italy va alla conquista dei mercati esteri: sono oltre 1.500 i buyer esteri pre-registrati a SANA 2013, provenienti da Francia, Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito, Paesi Scandinavi e Baltici, Russia, Stati Uniti, anche grazie alla collaborazione con Ice, Regione Emilia Romagna e l’Istituto Agronomico Mediterraneo.
A questi operatori si affiancherà inoltre una numerosa delegazione di buyer della Corea del Sud che saranno ospiti di Sana nell’ambito del programma di valorizzazione e di internazionalizzazione del Made in Italy finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, e realizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio e Federalimentare.

Anche quest’anno SANA premierà l’innovazione di prodotto con SANA NOVITA’.
In un’area allestita da BolognaFiere, nelCentro Servizi, cuore della manifestazione fieristica, saranno esposti i prodotti segnalati dagliespositori e immessi sul mercato dopo il 1° ottobre 2012 che siano caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale.

Un’altra novità del 25° SalonSANA2e Internazionale del Biologico e del Naturale è rappresentata da SANA SHOP, una nuova occasione di test-prodotto a disposizione delle aziende espositrici a SANA 2013.

Alle erboristerie è dedicata la terza edizione del premio SANA AWARD BENESSERE, nato con l’obiettivo di mettere in luce gli esercizi in questo settore che dimostrino capacità di innovazione e che si siano attrezzate per affrontare la nuova domanda.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna anche BravoBIO, il premio ideato da Bargiornale, Ristoranti – Imprese del Gusto e Pianetahotel del Gruppo 24 ORE in collaborazione con SANA per valorizzare i locali della ristorazione e caffetteria (dal bar, al bistrot, al take-away e alla pizzeria) che fanno dell’opzione biologica e/o biodinamica una leva competitiva di business e di identità.

ed ancora …

6 settembre 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento