eco ricette/ torta alle fragole ricca di salute

Le fragole sono ricche di virtù salutari: hanno un alto contenuto di vitamina C, di calcio, ferro e magnesio e sono consigliate a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre sono particolarmente indicate per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse contenuto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale.

Per utilizzarle in cucina ci viene in aiuto il team de La Lumaca Viviverde che ci suggerisce di realizzare una gustosissima torta.
Vediamo gli ingredienti necessari:

– 80 gr burro
– 180 gr farina
– 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– 150 gr zucchero + 2 cucchiai
– 1 uovo
– 125 gr latte
– 1 bustina di vanillina
– 300 gr fragole

Fai ammorbidire il burro tenendolo fuori dal frigo per almeno mezz’ora e quando sarà morbido montalo con le fruste elettriche per qualche minuto. Quando avrai ottenuto una crema liscia e morbida aggiungi l’uovo, il latte e mescola con le fruste per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi poi il sale e la vanillina e mescola ancora un po’ prima di incorporare la farina e il lievito setacciati. Mescola l’impasto con le fruste alla velocità minima per un paio di minuti e versa la torta in uno stampo rivestito di carta da forno. Lava le fragole, tagliale a metà e disponile sulla superficie della torta poi spolverizza con due cucchiai di zucchero. Fai cuocere in forno al 180° per circa 35 minuti.

L’arte del riciclo in cucina …
Questa torta è perfetta per utilizzare la frutta molto matura, evitando così di sprecarla. Oltre alle fragole puoi ottenere ottimi risultati anche con pesche e albicocche.

Articoli che potrebbero interessarti...

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento