. "Viaggi di carta" i laboratori Comieco su recupero e riciclo carta - Verdecologia

“Viaggi di carta” i laboratori Comieco su recupero e riciclo carta

raccolta differenziataLaboratori ludici e didattici per ricordare a bambini e famiglie che per rendere l’Italia un Paese sempre più bello basta un semplice gesto. Li organizza Comieco, il Consorzio per il Recupero e Riciclo di carta e cartone, in occasione della mostra “In Viaggio con l’Italia” che celebra i 120 anni del Touring Club Italiano, sino al 25 maggio, presso il Palazzo della Ragione a Milano.

In 20 appuntamenti nel corso di 10 week-end, tra il 22 marzo e il 25 maggio, Comieco inviterà bambini e adulti a scoprire le bellezze del nostro Paese anche da un altro punto di vista: quello dell’ambiente e della cura del territorio attraverso attività, comportamenti e gesti tanto importanti quanto semplici e quotidiani, come la raccolta differenziata di carta e cartone.

In questi laboratori, Cartesio spiegherà dunque ai bambini le semplici regole per effettuare una raccolta differenziata di qualità, evitando gli errori più comuni, e illustrerà i grandi benefici che ne derivano: dal 1999 ad oggi, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone si è evitata la formazione di oltre 270 discariche di medie dimensioni così come l’emissione di CO2 paragonabile a quanto si otterrebbe fermando tutto il traffico su strada per 6 giorni e 6 notti.

L’attività ha inizio con un laboratorio creativo (della durata di circa 30 minuti) in cui, con l’utilizzo di materiali di recupero di carta, cartone e cartoncino, l’operatore didattico guiderà i partecipanti nella costruzione di modellini raffiguranti un mezzo di trasporto a loro scelta tra quelli proposti.
La seconda parte prevede un gioco didattico, con tabellone-plancia a caselle, in cui le famiglie dovranno far avanzare la propria pedina (il modellino precedentemente costruito) e “visitare” alcuni siti tra i più interessanti del nostro paese, seguendo le indicazioni delle caselle e degli imprevisti, fino a raggiungere il traguardo. Le tappe raggiunte consentiranno di accumulare o perdere “punti” a seconda delle decisioni prese dai partecipanti e/o della tipologia del mezzo di trasporto utilizzata.
A fine giornata saranno distruibuiti  dei Kit  per giocare a casa e a scuola.

Info e prenotazioni su assodidatticamuseale.it oppure telefonando allo 02 884 63 337 (tutti i giorni ore 9-13; 13:30-17).

“Agli inizi degli anni novanta, il 90% dei rifiuti urbani veniva ancora smaltito in discarica – dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Oggi l’Italia, famosa nel mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche è diventata un’eccellenza europea nel recupero e riciclo di carta e cartone: nel 2012 oltre 9 imballaggi su 10 sono stati recuperati e riciclati e 3 milioni di tonnellate di materiale sono state avviate a riciclo”.

18 marzo 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento