ricette di stagione/ insalata fagiolini e farro

Tempo d’estate, tempo di fagiolini.
I fagiolini verdi freschi sono molto ricchi di fibra alimentare che aiuta a proteggere la mucosa del colon, diminuendo il tempo di contatto delle pareti con sostanze tossiche e aiutando a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Questi legumi contengono buone quantità di vitamine tra cui la vitamina A, che ha un ottimo potere antiossidante e quindi contrasta i processi di invecchiamento cellulare, l’acido folico e la vitamina C.

Ma come possiamo utilizzarli in cucina.
L’idea ce la propone il team de La Lumaca Viviverde grazie ad una ricetta freschissima.
Preparare l’insalata di fagiolini e farro è semplice e veloce.
Vediamo gli ingredienti:
– 250 gr farro
– 4 patate medie
– 1 manciata di fagiolini verdi freschi
– 1 confezione di pesto genovese
– Sale q.b.
– Olio extravergine d’oliva q.b.

Fai lessare il farro per circa 20 minuti dopo averlo lavato (o comunque segui le indicazioni sulla confezione). Taglia le patate a dadini dopo averle lavate e pelate. Lava i fagiolini, spuntali e tagliali a metà. Fai lessare patate e fagiolini insieme in acqua salata (circa 30 minuti). Poi scola il farro e condisci con le verdure, il pesto genovese e olio a piacimento.
La ricetta è realizzata per  4 persone, preparazione 20 minuti, cottura 30 minuti.

L’arte del riciclo in cucina …
Questa insalata è ottima appena fatta e consumata calda, ma da il meglio di sé se la prepari in anticipo e la tieni in frigo un paio di giorni. Puoi quindi aumentare le dosi senza preoccuparti di sprecare gli ingredienti.

Articoli che potrebbero interessarti...

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento