. Halftree: condividi un albero, dividi i frutti - Verdecologia

Halftree: condividi un albero, dividi i frutti

eco-sostenibile – E’ nato Halftree il progetto che favorisce e incoraggia la circolazione e ridistribuzione della frutta che altrimenti rischierebbe di finire al macero. Halftree è soprattutto un progetto che promuove una nuova forma di economia con interessanti risvolti eco-sostenibili.

Poggiando sull’antico concetto di scambio, incarna in pieno lo spirito che anima la sharing economy: unirsi per affrontare le spese di coltivazione di un albero per poi dividerne i frutti.

Halftree nasce dalla reinterpretazione in chiave moderna di uno dei più arcaici processi economici che per secoli ha contribuito allo sviluppo e alla sostenibilità economica di intere generazioni, la mezzadria, intelligentemente rivisitato per venire incontro alle difficoltà del settore ortofrutticolo moderno e alle esigenze economico-nutrizionali dei nuovi stili di vita umani.

Tale processo viene sviluppato grazie alle infinite potenzialità di comunicazione e di aggregazione sociale del web coadiuvato dalla convenienza e dalla flessibilità dei nuovi sistemi di commercio elettronico e soprattutto supportato dal presupposto fondante che la condivisione e lo scambio sono gli unici valori umani che davvero possono rappresentare un alternativa valida all’evidente implosione dell’odierno sistema economico.

halfTreeSi basa su una idea semplicissima: chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto.

Si rivolge a tutti, innanzitutto ai proprietari di alberi da frutta, a chiunque quindi abbia anche fosse solo un albero nel proprio giardino, a chi vuole intraprendere un processo di condivisione e vorrebbe trasformare i propri alberi in una fonte di guadagno, a chi è attento al risparmio e vuole essere sicuro di acquistare prodotti sani e naturali.

Si rivolge anche a chi è aperto alla socializzazione e ha voglia di divertirsi attraverso lo scambio, a chi è un estimatore dell’ambiente e amerebbe trascorrere del tempo a contatto con la natura.

Halftree si rivolge anche a chi ha raggiunto la consapevolezza che bisogna far perno sulla micro-economia per attivare nuovi processi di solidarietà e di politica sociale. Processo che, inevitabilmente, avrebbe un forte impatto migliorativo sullo stato di salute del nostro ecosistema.

Il progetto si propone anche di cercare di individuare e segnalare il surplus di frutta alle associazioni umanitarie che potranno raccogliere e offrire frutta a chi ne ha più bisogno; inoltre si potrà offrire un aiuto concreto alle piccole aziende agricole in crisi, cercare di ridimensiohalfTree3nare il problema dell’abbandono degli alberi e ridare una dimensione socio-culturale alle attività di raccolta frutta.
Il sistema di scambio di Halftree è davvero semplice: per mettere a disposizione uno o più alberi, basterà andare sul sito e una semplice procedura guidata vi permetterà di inserire tutte le informazioni necessarie. A questo punto il vostro albero sarà a disposizione del sistema e gli utenti potranno sceglierlo e inviarvi le loro quote.

Per chi invece vuole acquistare della frutta basterà collegarsi e digitare il tipo di frutta che si desidera, un sistema di e-commerce metterà a disposizione tutti gli alberi disponibili, aiutando nella scelta a secondo della posizione geografica, della quantità di frutta desiderata, del numero di quote in cui l’albero è diviso, del periodo del raccolto e soprattutto facendo conoscere il proprietario dell’albero.

Il progetto partirà nella sua forma completa a ottobre, autofinanziato dalle associazioni che lo sostengono, ma tutti noi possiamo dare una mano con un contributo davvero minimo. Attraverso il portale produzionidalbasso è possibile offrire una o più quote, ciascuna di un valore pari a 10€.

A Progetto realizzato si riceveranno per ogni quota versata un numero di coupon dello stesso valore della cifra anticipata, da utilizzare nel portale di Halftree per poter mettere a disposizione i propri alberi pubblicandoli sul sito.

per saperne di più…

16 luglio 2013

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento