. Educazione ambientale oggi la seconda giornata degli Stati Generali

Educazione ambientale oggi la seconda giornata degli Stati Generali

educazione ambientale – Si è aperto ieri l’appuntamento con gli Stati Generali dell’educazione ambientale al Museo MAXXI di Roma, dove è cominciato il lavoro dei 12 tavoli tematici da cui prenderà forma la Carta su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

L’evento è organizzato con l’obiettivo di diffondere una nuova consapevolezza pubblica nei confronti dell’ecosistema, diffondere la cultura ambientale e trasmettere, specie ai più giovani, i principi del vivere sostenibile.

“Dopo 16 anni – spiega il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, che ha dato il via all’Officina deambiente mondo efficienza energeticalle Idee – ci ritroviamo insieme con tutti i rappresentanti del mondo dell’ambiente per tracciare un percorso condiviso che produca i contenuti dell’educazione ambientale e gli strumenti necessari a metterli in pratica”.

“Stiamo lavorando – ha aggiunto Degani – insieme con i ministeri dell’Istruzione, dei Beni Culturali, dell’Agricoltura e del Turismo. Abbiamo voluto coinvolgere tutti i portatori di interessi affinché le buone pratiche entrino a far parte del nostro modo di fare educazione ambientale”.

I dodici tavoli di lavoro dell’Officina delle Idee sono divisi per argomenti: mobilità sostenibile, biodiversità, spreco alimentare, lotta ai cambiamenti climatici, agenda 2030, società civile, digitale e comunicazione, ambiente e salute, turismo sostenibile, economia circolare, città e gestione delle risorse naturali.

Dal lavoro di ogni tavolo verrà prodotto un documento di sintesi che darà poi vita alla Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, chiamata a definire un programma di impegni nel medio e lungo periodo sul fronte educativo e formativo.

La Carta verrà firmata e presentata agli studenti oggi.
A partire dalle 11 via ufficiale al confronto con i ministri Gian Luca Galletti e Stefania Giannini, moderato dalla giornalista Tessa Gelisio.

Prima del ‘talk’ con i due rappresentanti del governo sono previsti gli interventi di Licia Colò, giornalista e divulgatrice ambientale, e del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, incentrati sul progetto INFEA (Informazione Educazione Ambientale).

23 novembre 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento