. Con Urban Nature il Wwf ci porta alla scoperta degli animali di città

Con Urban Nature il Wwf ci porta alla scoperta degli animali di città

biodiversità urbana – Alla scoperta della biodiversità in città.
Grazie ad Urban Nature il Wwf ci guida alla scoperta delle specie ‘urbane’.

L’associazione si sofferma e scatta immagini della ‘giungla urbana’ di casa nostra, composta da centinaia di specie animali diventate cittadine.

Si parte dal granchio di acqua dolce che si nasconde nei canali nascosti dei Mercati di Traiano a Roma, mentre tra i rami di olmi e magnolie che abbelliscono strade e parchi urbani, fanno il ‘pieno’ di bacche e semi centinaia di pappagalli di due specie ormai ambientate nella capitale, il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco.
Non manca il falco pellegrino che nidifica tra grattacieli e campanili di città storiche come Roma e Bologna mentre a Milano una decina di coppie di un altro falco, il gheppio, abitano tra la Stazione Centrale e la torre di San Siro o sui tetti dell’Ospedale di San Paolo.

Urban Nature lanciata dal Wwf in occasione della festa di San Francesco

Sono solo alcuni ‘frame’ ma sufficienti per dare un’idea di quel che rappresenta Urban Nature, la campagna lanciata oggi dal WWF in occasione della festa di San Francesco, patrono dei cultori dell’ecologia e quindi di tutte le creature viventi.

La Mappa riunisce i ‘big 5’ (un termine che solitamente identifica i 5 simboli della fauna africana, leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo) della fauna italiana che popolano 10 città italiane, da nord a sud, tessere del ricchissimo mosaico della biodiversità del nostro Paese e rappresenta uno dei temi che saranno al centro del prossimo evento nazionale previsto domenica 15 ottobre dedicato alla natura urbana.

Urban Nature organizzata da Wwf con ANMS e CSMON-LIFE

Urban Nature è organizzato dal Wwf in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con il progetto CSMON-LIFE, l’evento coinvolgerà i cittadini nell’ esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’, laddove sia assente o poco curata, la biodiversità delle metropoli.

Dalla caccia al tesoro alle visite guidate, fino ai corsi di disegno naturalistico e piantumazione di alberi, Urban Nature sarà l’occasione per scoprire e comprendere il valore culturale e scientifico della biodiversità urbana e delle tante forme di vita che popolano la nostra quotidianità.

“Le città sono un grande organismo vivente, seppure artificiale, la cui vita è analoga a quella di un ecosistema all’interno del quale noi cittadini condividiamo spazi urbani con molte specie che cercano cibo, luoghi più caldi durante l’inverno o semplicemente rifugio, lontani dai predatori.

I nostri palazzi o monumenti sono dei piccoli habitat così come le sponde dei fiumi, i laghetti gli orti e perfino gli aeroporti. Il fatto che la natura selvatica viva accanto a noi va considerato una fortuna perché questa è alla base della nostra sopravvivenza. Gli animali con cui condividiamo gli spazi urbani sono un segnale del benessere delle città e di noi tutti” ha dichiarato Donatella Bianchi, presidente del WWF Italia.

04 ottobre 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento