Prepair: amministratori pubblici a scuola di bici nel Bacino Padano

mobilità ciclistica – Le Pubbliche Amministrazioni del Bacino Padano vanno a scuola di bicicletta.
Grazie al progetto europeo PREPAIR prendono il via i corsi di formazione sulla mobilità ciclistica.

L’obiettivo dei corsi rivolti agli amministratori e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia è quello di formare professionalità nuove e competenze specifiche per incentivare la ciclabilità urbana sui territori di riferimento.

Il corso di articola in due giornate la prima in aula e la seconda “on the road” per studiare e toccare con mano le potenzialità della mobilità sostenibile.
Il primo appuntamento è a Pavia giovedì 15 e martedì 27 marzo.

Più mobilità ciclistica: un aiuto per ambiente e salute

Incrementare la mobilità ciclistica è positivo per la salute delle persone e quella delle città, ma per favorire l’uso della bicicletta sono necessarie competenze specifiche a partire dalla pianificazione della rete ciclabile.

Il primo corso di formazione per la promozione della mobilità cilclistica rivolto agli amministratori, ai tecnici e al personale degli enti pubblici è finalizzato a spiegare le potenzialità della mobilità sostenibile e punta all’acquisizione di nuove professionalità e di una nuova sensibilità verso le politiche urbane da parte del personale delle Pubbliche Amministrazioni

Il corso debutta in Lombardia

Il corso debutta in Lombardia – dove è attivato dalla Regione e da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con FIAB – e qui toccherà sei città capoluogo, ma a breve le lezioni arriveranno anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L’intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

Si comincia a Pavia giovedì 15 e martedì 27 marzo.

Il corso è strutturato in due giornate:

. nella prima, in aula, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all’intermodalità, alla ciclo logistica e all’e-bike;
. nella seconda, sul campo, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l’obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula.

E’ possibile seguire le lezioni in diretta streaming sul canale Youtube del progetto Prepair. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.

Le date dei prossimi corsi

Si comincia in Lombardia: a partire da Pavia verranno interessati tutti i dodici copoluoghi di provincia della Regione, sei nel 2018 e sei nel 2019.

Per il 2018 questo è il calendario:

Marzo – Pavia
Giovedi 15: lezione in aula
Martedi 27: lezione pratica

Aprile – Mantova
Giovedi 12: lezione in aula
Venerdi 20: lezione pratica

Maggio – Como
Giovedi 10: lezione in aula
Venerdi 25: lezione pratica

Giugno – Cremona
Giovedi 7: lezione in aula
Venerdi 22: lezione pratica

Luglio – Varese
Giovedi 5: lezione in aula
Venerdi 20: lezione pratica

Ottobre – Brescia
Giovedi 4: lezione in aula
Venerdi 19: lezione pratica

Articoli che potrebbero interessarti...

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento