. Cinema all'insegna della sostenibilità con CinemaInClasseA

Cinema all’insegna della sostenibilità con CinemaInClasseA

cinema e sostenibilità – Parte da Venezia 73 la campagna CinemaInClasseA di ENEA e Green Cross Italia per promuovere la sostenibilità e l’uso ottimale dell’energia nel comparto dei media audiovisivi, dal cinema alla tv.

La partnership è stata presentata durante la 73ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito del green Drop Award, il premio collaterale assegnato al film tra quelli in concorso ufficiale che meglio interpreta i temi della sostenibilità.

«Con CinemaInClasseA ENEA e Green Cross – spiega Antonio Disi, responsabile del servizio Comunicazione dell’Unità Efficienza Energetica per ENEA – puntano a coinvolgere star, operatori del settore fino alle produzioni per promuovere e premiare il cinema a basso impatto ambientale. Scopo dell’iniziativa, che andrà a coordinarsi con la più ampia campagna di ENEA, “Italia in classe A”, è quello di promuovere l’efficienza energetica anche nel mondoLogo Green Drop Award del cinema, rappresentando le buone pratiche e l’uso virtuoso delle risorse a cittadini ed imprese».

«La campagna – spiega Marco Gisotti, direttore del green Drop Award – prevede attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte prima di tutto agli operatori del settore, ai giornalisti e agli opinion maker che se ne occupano. Attraverso il coinvolgimento dello stesso mondo del cinema si intende arrivare anche agli studenti, ai giovani e alle famiglie.

Al seminario Lezione di Cinema green faranno seguito, in particolare, almeno altri due eventi pubblici, a Rimini durante Ecomondo, in contemporanea con gli Stati Generali della green Economy per far dialogare il mondo del cinema con quello dell’economia circolare, e a dicembre a Roma con un appuntamento conclusivo che coinvolgerà tutto il mondo dello spettacolo».

L’iniziativa è stata illustrata nei dettagli in occasione della Lezione di green Cinema: le prospettive “verdi” delle produzioni cinematografiche, il seminario organizzato da Green Cross Italia e FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) con la partecipazione di Connect4Climate. L’incontro ha visto la partecipazione di esperti dei settori per fare il punto sulla sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, analizzando le tecnologie, i materiali, le prospettive “verdi” per il cinema e la possibilità di uniformare le procedure delle produzioni cinematografiche ecosostenibili.

07 settembre 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento