. Ambiente, natura e benessere: un intreccio salutare nel consumo di Mate

Natura e benessere: un intreccio salutare nel consumo di Mate

natura e benessere – Ci sono tutte le caratteristiche di una terra come l’Argentina, dove regna indiscussa la natura, in una tazza di Mate.

Natura e benessere si intersecano nel rispetto delle tradizioni e della cultura di cui il Mate è ambasciatore, per questo in Argentina è corretto identificarlo come un importante simbolo di condivisione sociale, una sorta di rito al quale un popolo da intere generazioni non sa rinunciare.

Della bevanda non volle mai fare a meno Che Guevera e la famosa tazza con la cannuccia, tipico contenitore in cui si consuma il Yerba Mate, si vede spesso fra le mani di Papa Francesco, originario di Buenos Aires.

Quel che molti non sanno è che la bevanda, ricavata dall’infusione delle foglie di una pianta spontanea l’Ilex Paraguariensis sottoposte ad essiccatura e poi sminuzzate, ha proprietà eccellenti.

Ricco di vitamine è un antiossidante naturale

Spesso conosciuto come tè argentino il Mate, che vanta un’alta concentrazione di caffeina, è una delle migliori fonti naturali di energia, é ricco di vitamine, proprietà anti-ossidanti e minerali.

Tradizionalmente in Argentina lo si beve da una zucca con una cannuccia di metallo.

Il Mate ha una marcia in più rispetto ad esempio al tè verde.

Vince il confronto con il tè, ottenuto da foglie di Camellia sinensis, perchè gode di una percentuale di antiossidanti superiore del 90%.

Grazie all’elevata concentrazione di polifenoli è un toccasana e migliora le difese naturali dell’organismo, combattendo al contempo l’invecchiamento delle cellule.

Energizzante naturale il Mate se consumato costantemente migliora la salute cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo e prevenendo l’arteriosclerosi.

Il rituale della preparazione

Preparare e consumare la bevanda fa parte di una sorta di rituale non scritto, con regole che ben conoscono gli argentini e rispettano attentamente per servirlo e berlo.

In Argentina si può acquistare facilmente in busta, per poi prepararlo da se utilizzando uno dei tanti distributori di acqua calda presenti sul territorio, ma non mancano le occasioni per poterlo consumare anche in Italia. Per saperne di più non resta che scorrere le pagine di questo sito Taragui.

Un vantaggio per gli sportivi, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica

Bere il Mate dopo aver fatto attività fisica riduce i tempi di recupero.

Inoltre chi segue una dieta ipocalorica può berne in quantità grazie al basso contenuto di calorie e di sodio.

E’ importante sapere che se consumato stabilmente è l’ideale per ridurre glucosio e lipidi e tenere sotto controllo il diabete.

L’erba Mate è ricca di vitamine, soprattutto del gruppo B, ma contiene in abbondanza anche minerali fra cui spiccano il potassio e il magnesio.

Reni, stomaco e colon ringraziano

Non va affatto sottovalutato l’alto potere diuretico del Mate, che migliora la funzione renale, il funzionamento dello stomaco e del colon, alleviando quel fastidioso senso di stitichezza.

Inoltre per chi soffre di depressione la bevanda è un rimedio naturale e un’occasione conviviale per consumarla con gli amici o in famiglia.

31 ottobre 2017

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento