. Al via “CRESCO AWARD Città Sostenibili” aperto ai Comuni italiani

Al via il “CRESCO AWARD Città Sostenibili” aperto ai Comuni italiani

sostenibilitàFondazione Sodalitas ha presentato a Milano il CRESCO AWARD Città Sostenibili, realizzato con ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il CRESCO AWARD si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Il riconoscimento rientra nel contesto della campagna europea “Sustainable living in cities”, promossa in Italia da Fondazione Sodalitas come partner nazionale di CSR Europe.

“Il CRESCO AWARD promuove una Sostenibilità praticata, e non solo predicata, attraverso un’alleanza tra Comuni, Imprese e Università. Vogliamo contribuire a far conoscere i progetti eccellenti sviluppati nei territori, per innescare un’emulazione virtuosa nel Paese”, ha affermato Alessandro Beda, consigliere d’Indirizzo di Fondazione Sodalitas.

Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come affermato anche dalle Nazioni Unite con i recenti Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti incClimate-kic - cambiamenti climatici - città - ambientelusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” e dall’Unione Europea con la EU Urban Agenda.

I cittadini si mostrano sempre più sensibili alla sostenibilità del territorio in cui vivono.
“Il 90% degli italiani appare consapevole dell’importanza di contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori. E l’82% di loro indica nelle amministrazioni locali, che si collocano al secondo posto dopo il Governo, i soggetti chiamati a impegnarsi per raggiungere questo obiettivo”, ha osservato Paolo Anselmi, vicepresidente GfK.

L’Italia è un Paese in cui l’orizzonte smart sembra finalmente possibile.  
“I Comuni italiani investono già oggi su questo fronte 3,7 miliardi di Euro per realizzare 1.300 progetti che coinvolgono 15 milioni di cittadini. Una base, questa, da cui partire per fare ancora di più ”, ha dichiarato Elisa Filippi, Project officer di ANCI, presentando i dati dell’Osservatorio Nazionale Smart City.

La Green Economy è d’altra parte per l’Italia una leva rilevante di vantaggio competitivo.
“Lo dimostrano gli indicatori di resource efficiency a livello europeo. La scarsità di materie prime ne ha razionalizzato l’uso: il sistema di incentivi e disincentivi disegnato dal nuovo Collegato ambientale può rafforzare ulteriormente questa vocazione nazionale” ha affermato Edoardo Croci, coordinatore Osservatorio Green Economy, IEFE Università Bocconi.

Come partecipare al CRESCO AWARD Città Sostenibili
I Comuni e le Unioni/Raggruppamenti tra Comuni possono candidare al “CRESCO AWARD Città Sostenibili” progetti sviluppati in 3 categorie:
– Sostenibilità ambientalecasa green efficienza energetica2
– Sostenibilità sociale
– Sostenibilità economica

In ognuna di queste 3 categorie, il CRESCO AWARD verrà assegnato a:
– Comuni o Unioni/Raggruppamenti tra Comuni con più di 50.000 abitanti
– Comuni o Unioni/Raggruppamenti tra Comuni con meno di 50.000 abitanti.

10 aziende leader di mercato e aderenti a Fondazione Sodalitas hanno inoltre scelto di istituire altrettanti Premi Impresa, che saranno assegnati nell’ambito del CRESCO AWARD:
– Premio ABB “Il Comune più SMART”
– Premio BRACCO “Salute Sostenibile”
– Premio DNV GL Business Assurance “Economia circolare e condivisa”auto elettriche
– Premio ENEL “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”
– Premio MAPEI “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”
– Premio PIRELLI “Mobilità sostenibile”
– Premio SIEMENS “Sostenibilità energetica degli edifici”
– Premio SODEXO “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”
– Premio STMICROELECTRONICS “Smart Kids for Smart Cities”
– Premio UNICREDIT “Imprenditorialità ed occupabilità giovanile”

Le candidature al CRESCO AWARD saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone.

Fondazione Italiana Accenture, nell’ambito della propria mission di trasferire competenze e tecnologie, ha messo a disposizione dell’iniziativa la propria piattaforma digitale ideaTRE60: tutti i Comuni e le Unioni/Raggruppamenti tra Comuni possono candidare i propri progetti di sviluppo sostenibile al “CRESCO AWARD Città Sostenibili” sulla piattaforma.

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016.

25 luglio 2016

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento