. La fiera dell’abitare collaborativo a Milano - Verdecologia

La fiera dell’abitare collaborativo a Milano

cohousing – Si moltiplicano i nuovi modi di abitare la città, attraverso gestioni collaborative dei condominii, sempre più diffusi servizi per la condivisione delle risorse, modalità innovative di progettare e costruire e modelli di vita che approfondiscono le relazioni sociali, dal cohousing alle social street.

Per discuterne e conoscere casi ed esperienze sul tema, a 10 anni dalla prima edizione di Berlino, questo fine settimana arriva a Milano Experimentdays, la fiera dell’abitare collaborativo dedicata ai nuovi stili di vita legati all’abitare sostenibile organizzata da HousingLab con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Sabato 11 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 12 ottobre, dalle 09:00 alle 18:00, presso lo spazio Barra A, in via Ampère 61/a, Experimentdays offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere e guardare da vicino le eccellenze già raggiunte e le start up più promettenti nel campo dell’abitare collaborativo.

La fiera-evento sarà organizzata in quattro aree principali: l’area Co-abitare, dedicata agli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa; l’area Co-progettare – designer, architetti e community manager per un unico progetto; l’area Co-costruire dedicata alle imprese edili e agli strumenti finanziari per la realizzazione e l’area Collaborare sui servizi per la condivisione e la sharing economy.

Fare cultura, suggerire nuovi modi di abitare la città, esporre modelli di vita che approfondiscano le relazioni sociali, creare reti che diffondano la conoscenza e la pratica dell’abitare collaborativo e offrire strumenti che lo facilitino. Questi sono, infatti, gli obiettivi di Experimentdays, che alla promozione di un dialogo produttivo tra espositori e visitatori affianca un fitto programma di dibattiti e workshop, e di visite ad abitazioni collaborative esistenti sul territorio lombardo. Con una particolare attenzione alla sfera pubblica, al fine di stabilire un confronto con le amministrazioni comunali e individuare percorsi che agevolino esperienze future simili.

L’ingresso a Experimentdays è gratuito con tessera HousingLab, oppure a 5 euro per i non tesserati. Chi volesse partecipare deve effettuare la pre-registrazione sul sito experimentdays-milano.it dove si trovano anche ulteriori informazioni sulla manifestazione.

10 ottobre 2014

Scritto da

Nessun Commento.

Lascia un Commento

Commento